Con la recentissima introduzione dei "Placement Performance Report", Google permetterà agli inserzionisti Adwords di ottenere un report dettagliato sul traffico proveniente dai Siti che utilizzano Adsense, al fine di poter escludere i siti a scarso rendimento (con notevole vantaggi per Google che migliora il servizio, per gli Sponsor che migliorano le performance e gli editori che, abbassando la concorrenza, ottengono rates migliori).
Come potrete vedere dal Google Adwords Help Center, sarà possibile avere un report dettagliato di click, impression, conversioni per dominio e url, il tutto esportabile in comodi file csv, excel, ecc ecc.
Per gli inserzionisti che attingono al traffico dei siti network, sarà quindi possibile fare valutazioni sul costo per conversione da singole e specifiche pagine, potendo quindi eventualmente intervenire direttamente con l'editore bypassando il sistema di Google a fronte di un minor costo e magari offuscando la concorrenza.
Il tutto, anche se indirettamente, dovrebbe però favorire in maniera selvaggia la pratica diffusa di acquistare link dai siti al fine di migliorare la propria LP, attività sconsigliata e "perseguita" da Google.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.