I Corporate Blog1 stentano a crescere in Italia cosi come in altri paesi.
Spesso ci si interroga sulle motivazioni di tale difficoltà e si riconduce tutto ad una questione economica, sul fatto che non ci sia un adeguato ROI su tale investimento pubblicitario oppure nel fatto che ci sia molta difficoltà a comprenderne l'utilità e al tempo stesso trovare le risorse per realizzarlo, aggiornarlo, farlo crescere.
Ma forse pochi si pongono un'altra importantissima domanda: chi sono, o dovrebbero essere, i lettori di un corporate blog?
E perchè certe persone dovrebbero interessarsi alla vita, alla storia e alla quotidianità di certe realtà aziendali?
Credo che un corporate blog funzioni laddove ci sia un brand cosi forte e ricco di fascino da suscitare un forte richiamo nelle persone ad andare oltre la facciata classica, oltre alle informazioni "corporate" date dalla società stessa, ricercando i risvolti umani che stanno dietro ad un sito web o ad un brand.
E' assai probabile che molti "ducatisti" vogliano poter respirare il mito Ducati nel corporate blog dedicato alle moto Ducati cosi come molti Seo, affascinati da Google, potrebbero volerlo vivere più da vicino guardando video su Youtube che raccontano la vita all'interno del famoso e celebre Googleplex.
Credete che qualcuno potrebbe essere interessato alle storie della piccola azienda di subforniture orafe del basso vicentino??? O alle vicende del fornaio sotto casa???
Dubito che ci siano cosi tanti disoccupati online ;)
Sono convinto che molte aziende potrebbero trarre maggiore vantaggio investendo in un altro tipo di strumento, ovvero un blog informativo sul proprio settore.
Per esempio un produttore di antifurti potrebbe realizzare un blog dedicato alla sicurezza in casa, fornendo quindi consigli e informazioni utili magari difficilmente reperibili in rete; un'azienda che produce condimenti potrebbe avviare un blog dedicato a ricette da fare con i propri condimenti, ecc ecc
Non vorrei che la questione Corporate Blog sia semplicemente una moda o l'ennesimo modo di far crescere i bilanci per molte aziende... perchè detto tra noi sono uno strumento che, salvo pochi casi, non serve e non produrrà mai niente di utile e che tutto sommato si avvicina più ad uno status symbol.
In sintesi, sono convinto che un corporate blog possa aiutare e produrre benefici alle aziende che già dispongono di brand forti, brand emotivi o universali ma per tutte le altre aziende penso sia meglio investire in altro.
E lo stato dei fatti sembra proprio darmi ragione.
Nota 1. Cos'è un corporate blog (secondo me).
Un corporate blog, ovvero blog aziendale, non è altro che un normalissimo blog che ha come oggetto principale la vita e la quotidiantià dell'azienda stessa.
La versione online di quello che una volta avremmo chiamato Intranet aziendale... una voce non ufficiale che racconta l'azienda con gli occhi di chi stà fuori dalle linee di comando... almeno sulla carta.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.