Via Techcruch ho letto con particolare interesse una nuova proposta di Google per quanto riguarda il miglioramento delle serp, ovvero dei risultati di ricerca, spostando una parte del controllo direttamente sugli utenti, cosa che comunque in piccola parte accade già oggi con le segnalazioni di link venduti e spam.
Tra le nuove opzioni proposte, la possibilità di muovere in alto o in basso i vari risultati secondo la propria opinione oppure addirittura contrassegnarlo per "migliore risultato".
Ma queste funzioni non sono qualcosa di nuovo, anzi. Due anni fa ricordo di una piccola agenzia tedesca, sponsorizzata da Google stessa, che permetteva, tramite l'installazione di una toolbar, di poter fare una cosa molto simile, potendo per esempio eliminare domini e taggarli come spam.
Quello che mi domando è se è solo un esperimento o davvero un giorno le serp saranno dominate veramente dagli stessi utilizzatori. Che dite?
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.