Collegandomi oggi al pannello di controllo del Google Webmaster Central, ho notato una nuova funzionalità degli strumenti di Google, ovvero la Content analysis.
La content analysis fornisce dati e informazioni utili sulla tipologia dei title e metatag adottati sulle pagine indicizzte del sito, segnalando title mancanti, duplicati, metatag troppo corti o troppo lunghi.
Google sembra quindi voler confermare la strada della trasparenza intrapresa da un pò di tempo fornendo dati e informazioni prima disponibili solo per Seo. (clicca sull'immagine per ingrandirla)
A parte ragioni etiche e via dicendo, penso che Google abbia finalmente capito che aiutando a migliorare title e metatag, migliorerà di conseguenza la capacità del proprio spider e dei propri algoritmo di poter catalogare al meglio tutte le pagine e i dati presenti sulla rete, migliorando non solo le proprie SERP ma soprattutto creando argini naturali contro il proliferare dello spam che tipicamente colpisce laddove la concorrenza e le predisposizioni Seo sono approsimative.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.