Mi aggrego alla discussione iniziata da Tagliablog e rilanciata da Master New Media sulla questione molto particolare del "Guadagnare bloggando", o meglio, Blogger per professione.
Molti considerano l'eventualità di arrivare a vivere traendo reddito dalla gestione del proprio blog, gestendo quindi il blog come attività principale e diventando cosi Blogger Professionisti, una cosa quasi impossibile.
Tasse? Lingua? Mentalità? Pubblicità? Anche.
Guadagnare con un blog è possibile. Questione di prodotto però.
Come in tutte le attività di carattere imprenditoriale, far quadrare i conti non è cosa tanto semplice, sia che si tratti di gestire un ristorante, vendere fiori, fare l'idraulico o fare il blogger.
Capacità imprenditoriale, istruzione, conoscenze tecniche ed esperienza nel settore incidono in maniera significativa sull'esito degli affari.
Un blogger vende informazioni. Vende esperienza. Vende opinioni e punti di vista tramite il proprio blog.
Chi ha un prodotto da offrire, chi investe nel proprio strumento di lavoro, chi ha capacità di vedere oltre il domani, allora si, può trasformare l'arte di bloggare in un lavoro a tempo pieno.
Chi ignorante in materia, lavorando tramite semplice riassunto o traduzione di contenuti di altri blogger, utilizzando un blog standard dalle funzioni non ottimali e dalla grafica anonima, pretende addirittura di poterci vivere... beh... quelli che scarabocchiano un editor e lo inzuppano di adsense, per lo più possono arrivare a sopravvivere o arrotondare.
Giustamente anche.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.