Qualche tempo fa Google si era spinto nei programmi Pay per Lead / Pay per Sale, integrando i pannelli Adsense e Adwords con il sistema Referal; sistema che permette di impostare remunerazioni non più basate su impression o click ma su determinate azione come una vendita, un download o una iscrizione.
L'esordio era stato stranamente sottotono per una società abituata a fare il vuoto dietro di se ad ogni nuova iniziativa , con una piattaforma tutto sommato per lo più inutilizzabile, con un sistema di scelta e progettazione fortemente limitativo e di difficile integrazione.
Questa volta è Tradedoubler, leader nei sistemi Pay Per Action, ad avventurarsi nel mercato dei banner contestuali, ovvero su elementi pubblicitari in grado di proporre sponsor in base al contenuto della pagina stessa, presentando 3 principali formati: annunci interamente testuali, annunci interamente grafici e mix foto e testo.
La piattaforma di TD permette inoltre di filtrare una serie di categorie/sottocategorie, potendo cosi aiutare e influenzare la scelta automatica secondo le nostre esigenze, escludendo per esempio categorie di prodotto o parole chiave.
Da un primo utilizzo e una prima analisi anche in termini di dati e statistiche, direi che il sistema promette già molto bene, soprattutto per quanto riguarda la questione integrazione e flessibilità dei formati.
La contestualizzazione è piuttosto intelligente, in grado di recepire non solo il contenuto generale ma anche contenuti più particolareggiati e specifici all'interno della stessa pagina.
Il difetto principale, e qui andiamo più che altro su questioni di sistema, è la mancanza di sponsor per settori di nicchia o poco business friendly, punto di forza di Google che permette di monetizzare anche traffico poco incline a generare business, almeno per il publisher.
Voi che dite?
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.