Dopo la nascita del Pagerank di Google, l'algoritmo di Mountain View ha iniziato a viaggiare a ritmi spediti con una media di 4-5 novità sfornate ogni anno.
In molti casi e in molte occasioni, gli aggiornamenti delle metriche hanno compiuto vero e proprie stragi su siti web prima e blog poi, anche con casi illustri.
Se pensavate che i link fossero l'unico nemico, sappiate che nel giro di 1-2 anni, dovrete vedervela anche con tutto il mondo social a partire da Facebook a Twitter e tutte le nuove diavolerie che la rete riuscirà a produrre da qui in futuro.
Mi domando: se creare link artificiali è complesso e macchinoso, creare decine di profili Twitter e Facebook è invece piuttosto semplice e con poco impegno si potrebbero creare decine o centinaia di account in modalità "ghost".
Sarà mica che alla fine Google capirà che il link è realmente l'unica arma vincente contro i furbi?
Già immagino orde di tweet assassini e profili Ghost su Facebook come se piovesse :-)
Nel frattempo, vi posto il video di Matt Cutts che conferma l'interesse dell'area Social nelle metriche di Google
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.