Ci sono siti web che per loro fortuna godono della possibilità di disporre di una enorme mole di dati, documenti e foto presenti nel sito come per esempio archivi online, e-commerce, raccolte di foto e documenti.
Il problema comune a questa tipologia di siti web è che la maggior parte dei contenuti non sono spesso nemmeno indicizzabili da parte di motori di ricerca, con il risultato di sprecare tante possibile cartucce da sparare nella quotidiana guerra alla ricerca del traffico.
Copy image: fonte:dailymail.co.uk
Ottimizzare un catalogo o una gallery fotografica, offre il vantaggio di avere la base di partenza già precostituita e si tratterò solo di ottimizzare, rendere il tutto indicizzabile e, per i casi particolari, gestire il flusso di link interni.
Le modifiche di default che possiamo applicare praticamente sempre sono:
Ad ogni pagina il suo titolo
Inserire come Title della pagina il nome prodotto o il nome della foto, magari accompagnando il tutto da qualche keyword extra, utile al nostro sito web o qualche modifica ad hoc delle stesse.
Ad ogni pagina la sua description
Utilizzare la descrizione prodotto o foto per la description automatica, limitando ovviamente i caratteri e "parsando" il tutto per eliminare tag html potenzialmente scomodi (strip_tag in php tanto per intenderci e il substr per ridurre i caratteri).
Questo aspetto è molto importante soprattutto se trattate foto o documenti a basso contenuto di testo
Url rewriting
Utilizzare il nome prodotto e l'eventuale categoria per disporre di un url search engine friendly trasformando per esempio questo
catalogo.php?id_cat=1&id_prodotto=2&lingua=ita
in
catalogo/ita/1-categoria/2-nomeprodotto.php
L'url SE friendly oltre ad essere più apprezzato dai motori di ricerca offre anche la possibilità di lettura da parte degli utenti che potrebbero quindi trovarlo più attraente in fase di ricerca e più facile da memorizzare.
Approfondimento: Corso Seo, Lezione 13: Redirect 301
Pagerank Sculpting
Se la gerarchia di pagine è complessa, cercate di applicare nelle pagine sottocategorie e prodotti, dei link di richiamo ad altre sottocategorie o altri prodotti, in modo da gestire meglio il flusso dei link.
Le pagine prodotto generalmente sono l'ultimo livello e come tali sono pagine morte a livello di link; meglio utilizzare tecniche di recupero.
Tu sei Qui!
Breadcrumbs, in tutte la pagine e possibilmente ben ottimizzato.
Oh mio dio è flash
Bandite il flash: Evitate il flash se non come elemento multimediale aggiuntivo della pagina.
Evitare che il flash possa diventare un punto nevralgico della pagina.
Per verificarlo, disabilitate il plug in Flash e provate a navigare senza.
Il miglior modo di escludere il flash dai propri progetti è aggiungere uno o due zeri al preventivo "Flash incluso" :)
Alt immagini e Sitemap
Per ogni immagine, aggungete un alt cosi come predisponete la relativa sitemap per le immagini. Ci sono alcuni settori che possono sfruttare molto bene Google Images
Social Button
Predisponete per ogni foto o pagina, pulsanti di condivisione rapida per i diversi social network. Se stiamo lavorando su una gallery, predisponete collegamenti a Pinterest, Instagram, Flicrk e tutti i vari social fotografici.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.