I blog aziendali sono spesso sottovalutati dalle aziende che spesso ne ignorano l'utilità ai fini del proprio business.
In realtà un blog aziendale è forse una delle migliori forze di vendita online che una azienda, soprattutto se parliamo di una PMI, può disporre a costi relativamente ridotti.
Costi di sviluppo a parte, i problemi maggiori derivano dalla necessità di disporre di due elementi sempre in difetto: risorse umane e tempo.
Scrivere un blog, soprattutto utile, richiede tempo, personale specifico (del mestiere) e buona volontà.
Risolti questi problemi, saremo già a metà dell'opera.
Un blog aziendale, solitamente per lo più tecnico, si rivolge ai vostri clienti e potenziali clienti offrendo loro aiuto nello svolgimento della propria attività commerciale offrendo soluzioni e alternative per lavorare meglio e spesso per comprare di più.
Immaginate di vendere prodotti per l'edilizia.
Tramite un blog aziendale potrete trattare argomenti diversi per esempio:
- sicurezza sui cantieri edili;
- problematiche di materiali, utile per tutti;
- consigli e tecniche per utilizzare al meglio i prodotti che voi vendete, orientando i clienti stessi al giusto acquisto.
Un cliente informato è un cliente non solo capace di acquistare meglio (e quindi di più) ma capace di lavorare meglio.
Al tempo stesso, potreste guadagnare link, migliorare il posizionamento del vostro sito e attrarre traffico in linea con il vostro business, potendo cosi trovare nuovi clienti in modo semplice e poco costoso.
La maggior parte dei clienti scontenti di un'azienda sono quasi sempre clienti che acquistano il prodotto sbagliato o lo utilizzano in modo errato.
Pensiamo al web.
Quante volte avete venduto sistemi con decine di funzioni e poi vi ritrovate nella situazione che il vostro cliente ne utilizza solo 1 o 2 di queste?
Un cliente che paga 10 funzioni per usarne 2 penserà sicuramente che ha speso troppi soldi oppure che il vostro sistema sia troppo complesso da utilizzare.
Educare un cliente a sfruttare al meglio quello che vendete è forse uno dei migliori sistemi per fidelizzarlo e portarlo a crescere.
Un cliente che cresce con voi, è un cliente che sarà disposto ad investire sempre più risorse nei vostri prodotti.
E voi, costa state facendo per aiutare i vostri clienti a sfruttare al meglio i vostri prodotti?
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.