Tempi duri questi per i Seo, sballottati di qua e di la da una vera e propria tempesta di modifiche da parte di Google.
Google, dopo aver rilasciato un ennesimo aggiornamento il 20 aprile scorso, rincara la dose, promettendo nuove modifiche nei prossimi giorni.
Questa volta, ad essere colpiti saranno soprattutto:
- Testi e contenuti;
- Link e Post link.
Testi e contenuti
L'intervento sui testi riprende in parte la logica di Google Panda originario, e promette un miglior controllo della qualità dei testi, colpendo quelli scritti unicamente per i motori di ricerca e rilanciando il tema centrale della qualità intrinseca del contenuto stesso.
Link e Postlink
Per restare nascosti, moltissimi Seo hanno sperimentato uno o più modi di ottenere link su pagine e post di diverso genere, puntando sul fatto che un contenuto buono potesse in qualche modo salvaguardare l'effetto di link esterno, evitando che lo stesso venisse filtrato da Google.
Una tecnica che funziona e porta risultati, anche se più lentamente rispetto a tante altre, ma che potrebbe presto subire un nuovo restilyng da parte di Google, che introdurrà quasi certamente una maggiore correlazione tra contenuti e link esterni.
Entità delle modifiche
Secondo il post ufficiale di Google, le modifiche dovrebbero incidere nelle serp per il 3%, molto rispetto ai precedenti update che interessavano poco meno dell'1,3 - 1,5 % delle Serp.
In alcune lingue, come per esempio il Polacco, l'effetto potrebbe essere superiore.
La modifica di algoritmo sarà lanciata globalmente in contemporanea.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.