Vi anticipo quello che sarà il mio intervento come relatore al SEWM 2012 dal titolo "Google Panda: Strategie e Tecniche anti Panda".
Nel mio intervento, porterò un case history di una rivista online "Pandizzata" e successivamente recuperata.
Come visibile dal grafico qui (purtroppo non ho i dati antecedenti a Luglio 2011, causa dissenso con la precedente webagency titolare dell'aggount GA), il danno provocato da Panda è stato piuttosto netto e pesante, tanto da portare da una riduzione del 70-90% del traffico.
A partire da Luglio 2011, dopo un periodo di monitoraggio, ho iniziato ad effettuare diverse modifiche, sia strutturali che organizzative, dotando il progetto di un piano di azione Seo ben bilanciato.
Dopo la prima fase di restyling, terminata a Novembre 2011, a partire da Dicembre 2011 è iniziato il nuovo vero e proprio piano Seo, che ha coinvolto diverse attività di gestione e promozione, tra le quali l'uso corretto di 301, nofollow, canonical ulr, ecc che hanno permesso al sito, a partire dagli ultimi giorni di Marzo 2012, di "sbloccarsi" definitivamente e tornare al traffico pre-Panda.
Nella seconda fase, avviata indicativamente a Maggio 2012, il portale ha beneficiato di effetti di crescita strutturali che hanno consentito, già a Settembre di guadagnare visibilità.
La promozione online di una rivista o di un portale, che non si basa su un numero prestabilito di parole chiave ma lavora a 360 gradi, richiede un piano di lavori che funzioni al meglio nel medio e lungo periodo, tralasciando azioni ad effetto immediato, che nel caso specifico avevano creato un vero e proprio disastro.
Tanto per dare qualche numero, analizzando solo gli ultimi 30 gg, ci sono state oltre 120.000 parole chiave che hanno apportato traffico utile al sito
Come visibile dalla linea di traffico, fino allo "sblocco" effettivo, il sito è rimasto sostanzialmente allienato ad un livello di pura e semplice sopravvivenza per circa 9 mesi, tempistica necessaria a rimettere tutto a posto (gli interventi in portali cosi complessi richiedono periodi di analisi e progettazioni molto lunghi e complessi).
Questa presentata è solo una piccolissima anteprima. Tutti i dettagli nel mio intervento di Novembre.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.