In un mondo online che sta transitando dalla click alla lead generation, c'è un particolare che spesso sfugge o quanto meno viene poco considerato.
Si parla spesso del trasferimento del rischio, del valore delle azioni, della giusta remunerazione e del fattore conversione ma si da poca importanza a quello che potremmo definire l'effetto neutralità.
Il passaggio step by step: da impression (visite), a click, a lead.
Facciamo un passo indietro.
Un commerciale in un'azienda, è il soggetto che genera di fatto il fatturato. E' la porta di accesso ai ricavi.
Abbiamo tutti sentito storie di commerciali o agenti che poi si mettono in proprio o trasferiscono altrove i clienti gestiti.
Per quale motivo?
Perchè il cliente è il fine ultimo del processo aziendale: si organizzano beni e strumenti, forza lavoro e ricerca, per ottenere al termine di tutto lui, il cliente.
Il cliente porta il fatturato, senza il quale non potrebbero esistere costi, investimenti e ovviamente l'utile.
Allo stesso modo, il lead generato online da un partner, diventa come il cliente portato dall'agente.
Immaginate di vendere qualcosa e pagare qualcuno che vi porta ogni mese 50-100 richieste di preventivo. Passano i mesi, e il vostro partner cresce e intensifica il tutto arrivando a 200 richieste di preventivo al mese.
Ora, immaginate se un vostro concorrente, mettesse le mani su questo sistema e offrendo magari di più, vi portasse via all'istante tutto questo.
Disastroso, vero?
Spostare a terze parti l'onere di creare il lead, mediamente vi espone a minori rischi in fase di investimento, con il vantaggio di pagare a risultato effettivamente acquisito.
Ma allo stesso tempo, vi crea un rischio ben peggiore, ovvero quello di trasferire ad un vostro concorrente, tutto il potenziale commerciale costruito nel tempo.
E allora, siete proprio sicuri che il lead sia cosi conveniente?
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.