Oggi vi racconto una bella storia che avrebbe fatto la sua bella figura anche nel recente workshop Facebook Mastery.
Rilanciando uno dei temi proposti dal Workshop "Su Facebook vince l'onestà" [Giorgio Soffiato], quello che vi racconto è un concentrato di disonestà online condito da mala gestione su Facebook.
La discussione è nata sulla pagina Banzai a proposito del traffico di Giallo Zafferano, con una discussione avuta con un probabile collaboratore dell'azienda. Piccola polemica online frutto della mia insaziabile curisiotà, iniziata con un "Se non sai cos'è Google Analitycs, stai zitto" ma già di fatto morta e sepolta se non fosse stata accesa dalla censura, con relativo ban, di tutti i miei commenti a proposito.
La screen "creativa" è questa
Bene. A prima vista, chiunque lavora sul Web da almeno 1 mese, penserebbe a qualcosa di strano.
Ma come, GialloZafferano, un sito di ricette, fa quasi le stesse visite della recente fusione Matrix - Libero che dichiara 20 milioni di visitatori unici mensili (Nielsen NetRatings, Dicembre 2012) e 14 milioni di email attive.
Ma, siamo diventati un paese cosi affamato che quasi un italiano online su due deve andare a vedersi una ricetta?
Nonostante tutte la aree di interazione, forum, commenti, ricette e altro, Google Analitycs indica appena 2,4 pagine per visita. Decisamente poche. Decisamente sospette.
Qui nasce il mistero.
Il fatto decisamente atipico è che in modalità random, cliccando una delle ricette "consigliate", vengo stranamente reindirizzato ad una pagina come da screen.
Outbrain è un servizio che mediante analisi e altro, dovrebbe consentire di disporre di contenuti interessanti per l'utente migliorando l'engagement nel sito, con un servizio simile a quello che in Italia offre eDintorni.
Non è l'unica anomalia.
Il codice di GA è presente oltre che sul dominio principale, anche su tutti i terzi livelli, sui blog, sul forum in una selva infinita di terzi livelli. I blog, tra l'altro, sono tanti, decisamente tanti.
Vuoi vedere che ...
1) tanti link di navigazione presenti nelle pagine delle ricette e non solo, vengono di fatto reindirizzati da un sito esterno che ne cambia il referal e fa tornare l'utente alla pagina desiderata. Possibile che possa influenzare il conteggio delle visite?
Sembra una schiocchezza che però trasforma una semplice pagina visualizzata, in una nuova visita, dopo il cambio di regole di GA che stabilisce che un utente viene considerato come nuova visita se semplicemente arriva da una forte di traffico diversa anche a distanza di pochi secondi. Idem se passo dalla versione Web a quella App. Lo stesso utente, conta per due.
2) Semplicemente sommano le visite sui vari terzi livelli, con dati che poi vengono aggregati come se fosse lo stesso dominio, contando ovviamente un singolo utente, ogni volta che vede uno o più terzi livelli (della serie, se io visito 4 blog, conto 4 visite nel dato aggregato, 1 per ogni terzo livello monitorato).
La magia dei numeri non finisce qui.
A seguito della mia perplessità, più che normale di fronte a questi dati, Banzai, ufficialmente ha dichiarato che il 61% del traffico arriva da Motore di ricerca. Ovvero, 518.000 visite giornaliere da Google. Cavolo, esclamerete, ma Giallo Zafferano ha praticamente quasi più visite di Google Stessa!!! :-).
Tralasciando le questioni tecniche, sulle quali sarei curioso di avere delucidazioni da qualche esperto di GA, la censura dei miei commenti e il mio ban rappresentano decisamente un pessimo modo di gestire la propria immagine online. Di fronte alle mie domande, sarebbe astato rispondere semplicemente con i dati reali e il tutto sarebbe tranquillamente terminato la, dov'era iniziato.
Una piccola discussione, della quale tra l'altro non me ne importava assolutamente niente, diventata invece un grande epic fail su Facebook.
A voi la parola e qualche considerazione sui punti 1 e 2 : )
AGGIORNAMETNO DEL 27 / 02 - Mattina
Siccome io sono un troll e di GA non capisco niente, allora prendo per buone le dichiarazioni ufficiali di Banzai che riporto:
Cerchiamo di dare un chiarimento per Fabrizio Ventre. I 13 milioni gli dichiara Google Analytics e non contengono il traffico da app che conteggiamo a parte. Comunque hai ragione non sono 13 milioni gli utenti unici mese, sono poco meno di 5 milioni come da dati Audiweb.
Ma, allora se sapete che fate 5 milioni di visite e non 13, perchè cavolo pubblicate quella screen senza alcun commento di spiegazione ?????
AGGIORNAMENTO DEL 27/02 - Pomeriggio
A seguito di discussione telefonica con il sig. Santagata abbiamo chiarito la questione ban da Facebook evidenziando un semplice leggerezza nel gestire la pagina. Come ho detto a lui, tolta la questione Facebook, il resto è puramente una domanda di carattere tecnico.
Colgo infatti l'occasione per sottolineare che il dubbio sulle visite che ho espresso nel mio post, riguardano l'aspetto tecnico di Google Analitycs e che non ho elementi per ritenere che Banzai o Giallo Zafferano, falsifichino i dati, visto che i dati da loro dichiarati ufficialmente (circa 4,8 milioni di visite uniche) sono poi confermati anche da Audiweb.
L'unica mia accusa riguarda l'aver pubblicato la screen in questione senza delucidazioni in merito; questo ovviamente non vuol dire che i dati sono falsificati intenzionalmente .
AGGIORNAMENTO DEL 02/03
Visto che oggi non ho molto da fare, mi sono dedicato 10 minuti ad analizzare tecnicamente il problema.
Concludo la vicenda con una consulenza gratuita a Banzai: avete impostato scorrettamente il codice di Google Analitycs che genera i problemi sopra menzionati. Vi invito a rileggervi la guida ufficiale o chiedere consulenza a qualche tecnico per impostare correttamente il tutto; vedrete che, una volta impostato, il conteggio sarà più in linea con i dati ufficiali
That's all folks
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.