Il 10 Marzo, Matt Cuts ha ricordato a italiani e spagnoli, che anche in Italia e Spagna, è in arrivo un nuovo intervento mirato a colpire le cosidette Link Farm.
Dopo aver strapazzato il web anglosassone, quello tedesco e quello francese, con vittime del calibro di Hugo Boss e Ubibank, Google ora annuncia l'arrivo anche in Italia.
Difficile ipotizzare le possibili vittime di questo intervento, che diversamente dal solito, sembra sia mirato a specifici network.
Come fa Google a riconoscere i link artificiali?
Come spiegato in questa pagina, e come è possibile intuire, verranno penalizzati i link riferiti ad una parola chiave specifica, considerati di fatto innaturali.
Il link tipico Seo, veniva infatti realizzato linkando la keyword specifica e non, per esempio, frasi del tipo "in questa pagina", "in questo sito", ecc.
L'analisi probabilmente verrà fatta analizzando la frequenza di anchor text riferite ad un dominio. Per mettersi al riparo, conviene non solo variare di frequente la parola chiave di riferimento del link, ma optare per frasi più lunghe.
Seppure ridotto ai minimi termini l'effetto link bombing, otterremo comunque un trasferimento di potenziale più duraturo nel tempo.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.