Se lo scorso Natale i risultati eCommerce erano stati piuttosto positivi, il 2014 si appresta a diventare anno record per lo shopping online.
Secondo i dati di Netcomm, nel 2014, almeno 10 milioni di italiani effettueranno un acquisto online per smaltire le liste dei regali di Natale.
Un numero in crescita del 28% rispetto allo scorso anno, grazie ad una popolazione che sta prendendo sempre più condifenza con il mondo online.
Il 2014 vedrà 1,9 milioni di nuovi e-compratori, ovvero utenti che in precedenza non avevano effettato acquisti online.
Si tratta complessivamente di circa 10 milioni di utenti, pari ad un terzo degli utenti complessivamente online, pari a circa 29 milioni.
Complice la crisi, gli acquisti online risentiranno comunque dei tagli drastici alla spesa, tanto che il 18,6% degli italiani dovrebbe effettuare meno acquisti, anche se il 34.8% dichiara che ne farà di più.
La fotografia scattata da Netcomm è quella di un paese a due velocità, per non dire tre: il terzo gruppo, circa 22 milioni di italiani attivi, non sono presenti in rete.
I settori in crescita tra gli acquisti online, che potrebbero ricevere una notevole crescita di ordinativi, sono Salute e Benessere, Sport, Viaggi e Abbigliamento.
Il 15% degli acquisti verrà effettuato da tablet Pc o smartphone.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.