Di recente, Repubblica ha pubblicato un articolo a firma di Tom Hardware, citando il caso di Unilibro vs Google, tutt'ora in causa come riportato dallo stesso articolo.
Per farla breve, Unilibro ha citato Google in causa perchè sostiene di essere stato penalizzato rispetto ai concorrenti IBS, Bol e La Feltrinelli. Essendo Unilibro storicamente più vecchio, questo appare strano secondo la dirigenza stessa.
Ora, tralasciando le possibili fondamenta giuridiche di questa questione, passiamo alla parte divertente.
Riporto una frase che mi ha fatto sorridere:
I manager di Unilibro si affidano a specialisti: vogliono sapere per quale motivo Google li sfavorisca nelle pagine dei risultati. Magari qualche tecnico che gestisce il sito di Unilibro ha commesso qualche sbaglio. Oppure gli altri concorrenti effettivamente sono cresciuti tanto. Secondo i tecnici chiamati in causa invece, il colpevole sarebbe l'algoritmo di Google, che avrebbe commesso un errore.
Io sostengo invece che il colpevole sia Unilibro e i suoi tecnici forse non cosi esperti.
La principale motivazione è che Unilibro crea nel suo stesso sito, migliaia di pagine duplicate con l'aggravante che le stesse pagine sono già interessate da problemi del genere, avendo un testo identico a quello di tutte le librerie.
Ecco le motivazioni tecniche trovate ad una prima analisi veloce:
1) Contenuto duplicato
Sarà strano ma con tutti i siti che vendono libri, il contenuto scelto da Unilibro è totalmente identico agli altri, senza mai aggiungere una virgola di proprio.
E' un caso comune nei grandi shop, che vendono migliaia di prodotti, ma esistono delle soluzioni ad hoc per ridurre il tasso di contenuto duplicato e rendere cosi le pagine più attraenti anche agli occhi di Google.
2) Pagine molto, troppo lente
Molte pagine si aprono dopo decine e decine di secondi tanto che alcune, da quanto sono lente, sembrano nemmeno funzionare.
Consiglio una bella cache delle pagine!
3) Pagine interne duplicate a causa delle ricerche
Moltissime pagine, molte delle quali indicizzate anche, sono di fatto delle pagine duplicate interne in quanto cercando un titolo di un libro, troviamo la pagina "find_buy", ovvero quella usata nel sistema di ricerca.
Sarebbe stato molto più logico un canonical ad una pagina generica di ricerca, per non farle apparire.
4) Pagine interne duplicate a causa della lista editori
Altre migliaia di pagine, riguardano la ricerca per editore, creando ulteriori pagine duplicate. Anche in questo caso, sarebbe stato logico applicare un canonical alla pagina padre dell'editore.
5) Composizione breadcrumbs
Questa è la gerarchia pagina che dovrebbe apparire per
Home > Libri > Libri di Cucina > Dolci e Dessert :
https://www.unilibro.it/libri/f/cce/wbvq-dolci_e_dessert
Non proprio la miglior scelta in assoluto.
6) Landing page con testi ad hoc su categorie e sottocategorie
So che è un lavoro noioso e odioso da fare, ma dare un bel content univoco al sito per categorie e sottocategorie, potrebbe ben puntellare la strutturazione delle pagine e renderle più solide.
7) Title, questo sconosciuti
Tutte le pagine di macrocategoria, categoria e sottocategoria, utilizzano dei patter automatici per la composizione.
In molte categorie e sottocategorie, sarebbe invece opportuno scriverli a mano per avere un risultato decisamente migliore. In alternativa, mantenendo una versione automatica, sarebbe l'ideale rivedere la composizione per ottenere dei testi meglio ottimizzati e sicuramente più persuasivi.
Title "Libri Informatica"
Libri Informatica & tecnologia - Libreria UNILIBRO - Vendita LIBRI Informatica & tecnologia online
Description:
Libri Informatica & tecnologia, novità editoriali da non perdere, anteprime libri Informatica & tecnologia in uscita, recensioni e classifica libri più venduti on line, libri Informatica & tecnologia in offerta su UNILIBRO con sconti, promozioni e spedizione gratis
Title "Libri Chimica"
Libri Chimica - Libreria UNILIBRO - Vendita LIBRI Chimica online
Description
Libri Chimica, novità editoriali da non perdere, anteprime libri Chimica in uscita, recensioni e classifica libri più venduti on line, libri Chimica in offerta su UNILIBRO con sconti, promozioni e spedizione gratis
8) Schede libro e libri suggeriti
Guardando una scheda di un libro dedicata ad Excel, per esempio, trovo divese scelte secondo me migliorabili ovvero:
a) Breadcrumbs punta ad un tag di ricerca che, come visto prima, genera contenuto duplicato senza logica
b) vengono suggeriti libri dello stesso "Editore" quando sarebbe più logico fornire suggerimenti su libri dello stesso ambito/oggetto.
c) Non viene prevista una navigazione che mi consenta di tornare alla categoria principale con un danno sia in termini di navigabilità, sia ovviamente in termini Seo
d) Non mi vengono presentate categorie simili o affini.
9) Mancata strutturazione del sito
Non esiste una logica di strutturazione del sito, in quanto tutte le categorie e sottocategorie sono messe nello stesso piano. Quindi, la categoria "Chimia inorganica" ha la stessa forza di "libri di cucina", nonostante le due categorie, abbiano valenze totalmente diverse e difficoltà diametralmente opposte.
10) Troppi Rami morti e vicoli ciechi
La quasi totalità delle pagine "Promozionali" presenti sul menù laterale, sono dedicate a promozione mono titolo o poco più. Il problema di queste pagine è che creano un danno molto rilevante alla strutturazione del sito perchè riducono il potenziale delle pagine, soprattutto della homepage, per indirizzarlo su pagine che potremmo definire rami secchi della strutturazione ad albero del sito.
Ogni pagina presente nei livelli principali (home e macrocategorie), assorbe un potenziale dalla pagina, trasferendo, livello dopo livello, un potenziale sempre minore. Disperder questo potenziale a causa di queste pagine, provoca un danno doppio.
10+1) Promozioni Off Topic (e link off topic)
Per quale diavolo motivo, se mi trovo nella pagina Libri Informatica, mi compaiono tra le promozioni libri di tutt'altro genere?
Non sarebbe più logico farmi apparire libri in tema, considerando che l'area promo occupa oltre metà della pagina prescroll?
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.