Voglio raccontarvi una mia esperienza personale come osservatore esterno del mondo delle startup.
In redazione arrivano mediamente qualcosa come 150 comunicati stampa ogni giorno, dai grandi annunci dei colossi come Apple e Samsung alle decine di piccole startup appena partite che presentano un loro prodotto.
Ovviamente solo una piccola parte viene poi considerata interessante e quindi approfondita a livello redazionale mentre per altre situazioni è la redazione che contatta startup o aziende per sviluppare determinati argomenti o progetti editoriali.
Proprio su questo ultimo aspetto, voglio raccontarvi questo aneddoto.
Ho contattato personalmente una startup italiana appena nata, con qualche piccolo successo in tasca e qualche menzione su Il Sole 24 ore per realizzare una intervista.
Ho cercato di mettermi in contatto con uno dei responsabili per fare qualche domanda soprattutto sul backstage operativo che considero la parte più interessante di una startup.
Sono passati giorni e nonostante un paio di solleciti, ad oggi non ho ancora ricevuto risposta.
Lo stesso giorno ho inviato una decina di domande ad una società tedesca (tra un paio di giorni pubblicherò il tutto). Una società da 360 milioni di fatturato dalla quale mi aspettavo le classiche risposte da ufficio stampa condite con qualche link.
Con mia grande, enorme sorpresa, ho ricevuto in risposta una email chilometrica dove ad ogni domanda era intervenuto uno dei responsabili aziendali, dal CEO al Technical Product Lead che hanno speso tempo ed energie per leggere e rispondere alle mie domande quasi fosse la cosa più importante da fare in quella giornata.
In questa situazione non posso che notare la differenza tra chi ha capito che ha una startup e quindi deve fare fatturato, soldi e guadagno e chi invece ha una startup ed è impegnato a partecipare ai mille eventi giornalieri per racimolare soldi ed è troppo occupato per fare il resto.
Peccato che proprio quel "resto" dovrebbe essere invece la parte fondamentale sulla quale investire le energie.
That's all folks.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.