A differenza di un sito Web commerciale, la promozione di un blog è tecnicamente più facile ma sostanzialmente più difficile.
Tecnicamente più facile perchè a differenza di un normale sito, i blog sono favoriti dalla presenza di una serie di strumenti e canali privileggiati a cui i normali siti accedono solo difficilmente.
Sostanzialmente più difficile perchè qualsiasi cosa si faccia, non si può prescindere dai contenuti per poter avere lettori.
Se io scrivessi post inutili o mi limitassi a copiare altre fonti riuscirei comunque ad avere traffico dai motori di ricerca, ma un traffico decisamente inferiore a quello che potrei avere nel momento in cui riesco a creare un motivo di interesse nei miei potenziali lettori.
Tanto per fare un esempio, questo blog esiste da circa 2 mesi. Per scelta personale, ho deciso di non impegnarmi nella sua promozione Seo, ma semplicemente far si che siano i miei contenuti a promuovere il blog stesso senza alcun tipo di forzatura sfruttando unicamente il passaparola, qualche firma su altri blog o su altri forum e limitando ogni forma di ottimizzazione interna.
I contenuti infatti servono come principale arma di fidelizzazione dei lettori. Tuttavia, gli accessi dai motori di ricerca possono diventare un buon sistema per iniettare nel sistema "blog" nuovi lettori da fidelizzare successivamente.
D'altra parte si scrive per essere letti e per comunicare, non tanto per la voglia di consumare la tastiera ;)
Canali Blog
Rendete disponibile i pulsanti dei principali sistemi di lettura Feed come Yahoo MyWeb, My Msn, Google Reader, Newsgator, ecc ecc
Titoli dei Post
Un titolo dovrebbe riassumere o dare una localizzazione tematica al Post. Una volta trovato il titolo giusto, ripensatelo in ottica motori di ricerca
Categorie
Scegliete dei nomi che possano darvi una mano nelle promozione del blog sulle keyword più importanti. Ricordatevi di richiamare la categoria all'interno di ogni post, guadagnate una keyword in più sul template.
Sistemi di fidelizzazione e Social Bookmark
Rendete disponibile ai vostri lettori un Feed Rss, magari anche in più formati, ed eventualmente una newsletter per poter comunicare in maniera più "personale" con i vostri lettori più affezionati.
La cosa migliore èinserire link ad inserimento diretto, ricordate che spesso i lettori sono pigri e molti non si ricorderanno o non avranno voglia di fare la procedura manuale...
Directory e Directory Feed Rss
Stesso discorso per i normali siti, segnalate il blog nelle vari directory (Dmoz, Yahoo, ecc) e su tutte le directory che raccolgono le fonti feed rss (ne esistono molte anche in italiano).
Permalink
Rendete disponibile per ogni post una versione "permalink", ovvero una versione statica del post. Faciliterete il link da altri blog e aiuterete i motori di ricerca a indicizzarvi meglio.
Commenti
I commenti spesso contengono le stesse keyword del post, aiutandovi quindi ad incrementare i contenuti del post stesso. Inoltre, essendo inseriti in fasi successive, permettono al post di restare in un certo senso "aggiornato" nel tempo, a tutto vantaggio del posizionamento del post stesso.
Firme e Link esterni da Blog e Forum
Lo spam non serve. Create solo fastidio inutilmente.
Inserite nella vs firma o nel modulo di inserimento commenti l'url al vostro sito.
Un commento di qualità su un altro blog vi farà guadagnare molte più visite di un qualsiasi commento spam.
I lettori che leggono un commento intelligente e scritto bene saranno invogliati a vedere il vostro blog che avrete messo in firma.
Ottimi contenuti = molti link esterni
Massimo impegno, perseveranza e costanza nello scrivere i contenuti: sarà la vs qualitàe il tempo a premiare il vostro blog con link esterni.
Un blog scritto bene, interessante, aggiornato costantemente sarà sicuramente premiato dalla blogosfera. Vedi Beppe Grillo.
Il resto del lavoro è lo stesso dei siti web....
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.