Se qualcuno mi chiedesse di riassumere tutte le differenze tra un sito Web ed un Blog, io risponderei molto semplicemente:
"In un sito Web non puoi commentare il punto di vista dell'autore. "
Ebbene, penso che questo in sintesi, sia la natura e l'essenza di un blog: un punto di ritrovo virtuale, un pò come si faceva "una volta" quando in Italia si leggeva ancora ;) con i classici "Incontra l'autore".
Incontrare l'autore di un libro era, a quel tempo, l'unico sistema per poter discutere direttamente con l'autore, proporre diversi punti di vista e nuove idee.
Oggi è tutto solo più veloce, oggi è tutto solo più accessibile, è cambiato il luogo e l'intermezzo di comunicazione, che non è più la parola ma un testo scritto su un post, ma la sostenza è sempre quella.
Un Blog interpreta nell'era telematica quella comunicazione bidirezionale tra autore > lettore e viceversa, capace di arricchire un messaggio iniziale di nuovi contenuti, un modo per attingere a risorse altrimenti non accessibili.
Bene, dopo questa piccola premessa, io mi chiedo una cosa:
a cosa serve un Blog Aziendale se la comunicazione resta unidirezionale al pari di un normalissimo sito Web??? Semplicemente una nuova voce di spesa in bilancio????
Mauro Lupi ha scritto Qualsiasi blog aziendale è una bella cosa.
Completamente d'accordo.
Il problema è trovarli (in Italia, Marketing escluso).
E non basta scrivere la parola Blog sul titolo per trasformare un sito web in un Blog. Forse sarebbe il caso di spiegarlo a qualcuno.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.