La nuova Toolbar di Google spesso interpreta i link con tag _blank (apertura in una nuova finestra) come veri e propri pop up. (IE7 invece li apre una nuova tabs)
Il risultato?
La pagina non si apre e il link, per i meno esperti, sembra non funzionare.
Non conosco di preciso la diffusione della Google Toolbar o se il problema persiste anche nel tool integrato su Firefox (non lo aggiorno da un pò), resta il fatto che bisognerà sicuramente fare qualcosa per risolvere il problema.
Ricordiamoci sempre che per quanto per molti di noi sia una modifica risolvibile in pochi secondi, ci sono migliai di utenti che hanno problemi anche solo a cambiare la pagina iniziale... figuriamoci a modificare le impostazioni del browser o, come in questo caso, della toolbar....
C'è da sottolineare che anche le specifiche del W3C sconsigliano l'apertura di un link in nuova pagina perchè poco usabile.
Forse è l'intervento di Google per accellerare questo periodo di transizione verso un Web più usabile e più attento agli standard.
A livello di marketing spicciolo, con il cambiamento della logica dei link, riportandoli tutti con "apertura nella stessa finestra", ogni singolo link rappresenterà un forte rischio di perdere il visitatore.
Soluzioni alternative?
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.