Sfruttando le potenzialità di Google tramite il sistema Google Co-Op, Vene.to.it, penso il più grande sito dedicato al Veneto, ha lanciato un nuovo motore di ricerca locale disponibile su Xerca.it
Questo nuovo motore di ricerca, in stile Google ovviamente, basa il proprio indice di ricerca su circa 5000 siti del Veneto tra i quali rientrano siti turistici, aziende, hotel e siti geografici dedicati alle varie località e zone del Veneto.
Un motore di ricerca geograficamente ristretto al Veneto che permetterà di poter effettuare ricerche limitando la localizzazione geografica al solo Veneto, evitando cosi di dover scartare pagine e pagine di risultati geograficamente non attinenti.
Un esempio davvero ben riuscito su come poter sfruttare il nuovo sistema di Google Co-op, potendo realizzare motori di ricerca verticali o, come in questo caso, geograficamente localizzati.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.